Parlottoliere

Dove il tempo gioca a carte con lo scazzo

Perchè odio Harry Potter

Ovviamente io intendo il libro, quella saga eterna e infinita che è il libro, di cui le trasposizioni cinematografiche sono solo un riflesso.

Non ce l’ho con la signora Rowling, anzi, come riporta laRepubblica di oggi è suo l’onore di aver “[…]incoraggiato i bambini alla lettura. E’ un gran successo mettere tutti quei ragazzini in fila per un libro.”

E queste sono sante parole, non ci piove. Solo che a volte la creatività e la bravura degli autori si scontra e cozza contro la vita di tutti i giorni, e per gli scrittori questa vita è fatta di case editrici (un po’ come le case di produzione per la musica); ovviamente converrete con me che la casa di produzione cerca di succhiare il più possibile da un prodotto vincente, fregandosene del fatto che magari tutto questo sfruttamento possa portare a uno svilimento del prodotto finale.

E’ questo che secondo me sta accadendo al povero Harry Potter, lo stanno portando avanti fino al punto di non ritorno. E ancora continueranno a scrivere secondo me.

Speriamo allora che almeno la signora Rowling abbia la facoltà di dire no ad un sequel del 7° e già annunciato ultimo libro. Dopo tutto, ogni cosa ha un principio e una fine, l’importante è che sia una bella fine. 😀

11 commenti»

  innovatel wrote @

Il fatto che la vita di Harry non “coincida” col nostro stile di vita babbano è anche bello a mio avviso. Quando lo leggo evado dal nostro “babbanismo” e per tutto il tempo delle lettura penso ad altro e non a questo “schifo di mondo” in cui viviamo …

Concordo sul fatto che prima o poi doveva finire … ma non così presto … una volta finito il settimo libro … che si fà? 😦

  2dvisio wrote @

a me risulta difficile accettare di leggere una storia che viene tenuta in vita solamente da motivi economici. E purtroppo è quello che è accaduto.
Il leggere un libro che ti accorgi è lasciato in sospeso per un ulteriore “appuntamento” per me non esiste, non mi piace.

Io ho lodato Matrix a suo tempo e quando i fratelli Wachowski hanno deciso di mettere la parola fine io mi sono dichiarato soddisfatto. Continuo a guardare Matrix di tanto in tanto quando ne ho voglia, ecco quello che faccio.

Quindi quello che ti consiglio è di prendere Harry Potter in mano di nuovo e cominciare a leggerlo da capo 😀 .
Sono sicuro che lo apprezzerai di più.

Ovviamente io sto aspettando il momento adatto per poter leggere i “primi tre” libri, gli unici secondo me che conservano dentro lo spirito ispiratore della Rowling.

  melania07 wrote @

Non sopporto Harry Potter. Mi sono fin dall’inizio rifiutata di leggerlo o di andare a vedere un film.
Non dovrei dare un giudizio, pertanto.
Ma essendo una persona poco razionale, lo sostengo e lo ripeto. Non lo sopporto. L’idea iniziale è stata senza ombra di dubbio buona ed è anche vero che ha portato molti bambini e ragazzini (per non parlare degli adulti) a leggere. Magari il primo libro della loro vita. Ma dopo poco, dopo il successo inaspettato, tutto è diventato troppo strettamente legato ad una questione economica.
La mia sarà pura utopia. Ma la letteratura non può e non deve nascere e vivere con l’unico scopo di “vendere”.
Forse è per questo che i libri più venduti, quelli che vendono milioni di copie, spesso sono a mio avviso “illeggibili” e niente hanno a che fare con la “letteratura”.

  2dvisio wrote @

Inutile dire che condivido con te un paio di idee. 😀

  innovatel wrote @

Sulla questione economica concordo … i libri del buon Harry costano una cifra 😦

Per quanto mi riguarda, leggre Harry Potter mi ha riportato al mondo della lettura che avevo “disconosciuto” dopo brutti ricordi delle superiori 😦

  Laura wrote @

Mai letto, nè visto il film. Sono un caso a parte, vero?

  2dvisio wrote @

🙂 no… non proprio un caso a parte… 🙂 Figurati che c’e’ gente che mi ha detto che non sa cosa sia Matrix!

  alicesu wrote @

scusa, ma la saga non è finita?
Innovatel: i libri di Harry costano 14 euro. Non mi sembra un prezzone. Ci sono autori completamente sconosciuti a 18 euro… E molti, anche!

  alicesu wrote @

2dvisio: perchè dici che solo i primi tre mantengono lo spirito della scrittrice? Le saghe fantasy e fantascientifiche sono sempre esistite, Asimov ne ha scritte più d’una, per non parlare di Dune (Quella sì che è interminabile, altro che Harry Potter con 7 uscite!)… I fan dei libri Dicono che il terzo è il migliore ma che più si va avanti e più ci si addentra nella storia.
Io lo spero, ho iniziato solo ora il terzo e se fosse tutto qui, sono anche un po’ delusa, sinceramente.

  2dvisio wrote @

Alice stai parlando con uno che non trova mai il tempo per leggerle quelle “saghe” di cui parli e ti posso assicurare che di “appuntamenti” con Asimov e Herbert ne ho avuti tanti…

La “Saga” di Harry Potter non ha senso di esistenza per me. Fin’ora non e’ essere una saga e paragonarla a quelle di Dune e il ciclo di Asimov mi sembra quasi uno sproposito.

L’unica cosa a cui puo’ aspirare secondo me e’ essere la trama di un cartone animato!
Mi sembra di rivedere le avventure di Yattaman o quelle del Commissario Gadget dove il cattivo (o i cattivi) alla fine vengono sempre sconfitti, pero’ mai definitivamente e continuamente ritornano.

Ora, “sembra” che questa storia di Harry Potter sia finita, lo spero. Se dovesse continuare, che lo faccia con intelligenza, e non solamente per i milioni di bambini che fanno la fila per pagare il libro, oppure per i diritti cinematografici sul libro.

  innovatel wrote @

@alicesu -> si si … lo sò che i libri di Harry Potter hanno una media di circa 14/15€ … ma se uno vuole leggersi quello in inglese il prezzo è sui 27€ … per quello dicevo che costa tanto … considera che “sarebbe” un libro per bambini … tutta qua la mia “polemica” sul prezzo 🙂


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: